100 anni di Berndes - Innovazioni rivoluzionarie e design sempre attuale.

Milano, ottobre 2021 - Da quando Heinrich Berndes ha iniziato a sviluppare i primi utensili da cucina nel 1921 è iniziato un viaggio entusiasmante nel mondo dell’arte culinaria. Un viaggio guidato dalle più diverse richieste provenienti dalle cucine sia amatoriali sia professionali e ispirato dalle abitudini alimentari e dai trend di cottura tipici di ogni decennio.

La storia di Berndes nasce in Germania ad Arnsberg cento anni fa ma è ​ oggi ancora attualissima, con le sue linee di pentole e padelle dal tocco rivoluzionario.

La qualità Made in Germany del marchio Berndes acquisita nel 2012 dalla marchigiana Alluflon, ​ si è evoluta nel tempo per elementi in alluminio pressofuso e acciaio al top di gamma e ai suoi rivestimenti antiaderenti di ultima generazione. Oggi avanguardia e design si combinano per offrire prodotti sempre top di gamma.

Berndes, ha segnato alcune tappe miliari degli strumenti cottura di cui beneficiamo tutti i giorni. Negli ultimi 100 anni ​ ha lavorato senza sosta allo sviluppo dei prodotti: a cominciare dagli anni 50 dove ha avviato vari esperimenti sui rivestimenti delle pentole che sono approdati alla vera rivoluzione nel mercato degli utensili innescata da BERNDES nel 1976, con la creazione della prima pentola in alluminio pressofuso antiaderente, accompagnata da un altro classico: la padella BONANZA® con il suo caratteristico manico in legno. Nel tempo ha anche sviluppato le prime pentole colorate che valorizzano le cucine insieme ai più variopinti ingredienti.

In questo anniversario si è aggiunta una forte motivazione è quella di sviluppare prodotti in armonia con l’ambiente. In questo modo, si fabbricano oggi prodotti sostenibili, caratterizzati da una solida lavorazione, che hanno una lunga vita e che assicurano tanti anni di utilizzo. Ma l’innovazione di Berndes non si ferma solo alla cottura ma lo studio della funzionalità accompagna la storia delle nostre case e delle nostre cucina. Dal 2005 Berndes utilizza, ad esempio, ​ un sistema più semplice e sicuro per le maniglie rimovibili creando linee di ​ prodotti perfettamente adatti al forno e che possono essere riposti nell'armadio per risparmiare spazio.

 

Il design di Berndes: la collaborazione con Marcello Cutino

Marcello Cutino, noto product designer e presidente studio BCF Design, ​ ha avviato da anni con Berndes una collaborazione che ha portato alla realizzazione di tutte le linee del brand secondo una filosofia chiara ed incentrata sul ruolo del design come elemento distintivo e vincente, come da lui espresso.

“ La sfida è chiara: il design deve divenire baluardo dell’esperienza umana. con tutte le sue sensibilità e fragilità. “Human Attitude, Italian Style”, per citare il motto dello studio, e chiarire che il design vive ​ di emozioni, ricordi, esperienza e relazioni. In un mondo sempre più vincolato ad algidi algoritmi, la differenza la farà il design.”

La pentola B Double disegnata da Marcello Cutino ha ricevuto la menzione d’onore al Compasso d’Oro 2016, il German Design Awaed 2016 e il Design Plus nel 2015.


Le linee top

 

Tricion Resist

La nuova serie in acciaio Tri Ply di Berndes che unisce i benefici dell’inox e dell’ antiaderente. Resistente, ottima conduzione del calore grazie al corpo multistrato di acciaio e alluminio. Il nuovo sistema antiaderente Oil Flow System garantisce cotture senza grassi e resistenza perfetta agli utensili metallici grazie alla struttura a nido d’ape anti graffio (su padelle e tegami).

Manigliame in acciaio fissato con solidi rivetti. Per tutti i fuochi compresa induzione. La serie si compone di numerose referenze per coprire ogni funzione: padelle, casseruole, wok, tegami e pentole.

 

 

B.Green

Per Berndes, la sostenibilità non è solo un termine di marketing, ma un’attitudine e con B.Green, definiamo lo standard dei nostri prodotti.

Per la produzione viene utilizzato ​ l’alluminio 100% riciclato da lattine. Berndes ha ridotto il materiale d’imballaggio e liberato completamente della plastica ​ imballi e rivestimenti e permette una cottura ad alta efficienza energetica, grazie a una condizione termica ottimale.

L’innovativo rivestimento naturale b.nature garantisce un gusto neutro all’aroma, privo al 100% di sostanze dannose, tra cui PTFE, PFOA, nichel o metalli pesanti. Inoltre, può essere completamente riciclato al termine della sua vita utile.

Per una piccola impronta ecologica, con il massimo gusto.

Per tutti i fuochi compresa induzione.

 

 

Balance Enduro

Balance Enduro è il prodotto Berndes pensato per far fronte ad ogni esigenza in cucina grazie all’ampio assortimento e alle performance di alto livello.

La serie si compone di strumenti di cottura in alluminio forgiato ad alto spessore con la resistenza del rivestimento Profile, l’antiaderente triplo strato progettato per resistere alle abrasioni con la formula Skin Technology.

Lo studio attento del design e delle soluzioni tecnologiche adottate ha fatto sì che nascesse un prodotto con un profilo distintivo, sottolineato dall’inedita soluzione a vela adottata nel manico a doppio aggancio.

Per tutti i fuochi compresa induzione.

 

 

Vario Click Plus

La serie Vario Click Induction Plus è pensata per gli amanti del design e della tecnologia in cucina, per gli chef rinomati e per gli appassionati della cucina.

Top di Gamma dell’assortimento Berndes, Vario Click Induction Plus si caratterizza per l’esclusivo ​ manico removibile, dallo stile contemporaneo, e dell’innovativo rivestimento Teflon® Radiance, specificamente pensato per ottimizzare le prestazioni su piani ad induzione, infatti il rivestimento contiene nella sua struttura a triplo strato delle particelle di acciaio che magnetizzandosi favoriscono la diffusione del calore.

Al rivestimento Teflon® Radiance si aggiunge il fondo Premium Induction Berndes, che garantisce l’ottimale distribuzione del calore e l’ eccellente aderenza sul piano a induzione. Il corpo in alluminio pressofuso di assoluta qualità, assicura a sua volta l’indeformabilità dei fondi nel tempo, la maneggevolezza d’uso e l’ottimale distribuzione del calore.

 

B.Double

Una zuppa oggi, un arrosto domani e una torta dopodomani? Che si tratti di friggere, arrostire, stufare e cucinare al forno, B.Double è sempre lo strumento giusto. Multifunzionale e con la possibilità di passare dai fornelli al forno e viceversa, B.Double permette di vivere la cucina a 360gradi ed è un vero e proprio sistema di cottura utilizzabile sia combinato come rostiera (perfetto per arrosti, brasati e ogni altra preparazione lunga) che, separato, come tegame e casseruola per ogni preparazione sui fornelli.

Campione non solo di prestazione ma anche di Design, come testimoniano la Menzione D’Onore al Compasso d’Oro 2016, Il German Design Award 2016 e il Design Plus 2015. ​

Per tutti i fuochi compresa induzione.

 

 

 


VIDEO


CONTATTI PER LA STAMPA

Mariaclara Nitti

Ufficio stampa Alluflon Group, Eidos - La forza delle idee

Alessandra Beretta

Ufficio stampa Alluflon Group, Eidos - La forza delle idee

 

Ottieni gli aggiornamenti nella tua casella di posta

Cliccando su "Iscriviti" l'utente conferma di aver letto l{privacyPolicyLink} e di accettarla.

Maggiori informazioni su Alluflon Group

Alluflon è un gruppo manifatturiero internazionale con sedi in Italia e Germania. Alluflon Group è attualmente presente sul mercato con 4 brands Moneta, Berndes, Alluflon e Iuno Moneta, ognuno con un diverso posizionamento sul mercato.

Alluflon Group gestisce un’ organizzazione di vendita internazionale che opera tramite diversi tipi di canali distributivi come la grande distribuzione, negozi specializzati, agenzie per programmi di Loyalty ed e-commerce.

Contatto

Mondavio (Pesaro-Urbino) - Italy

moneta.it