Moneta con la linea di pentole in alluminio riciclato Recy inserita nel ADI Design Index 2021

Mondavio (PU), ottobre 2021 - Moneta, storico brand della cottura made in Italy, è stata inserita con la linea Recy nell’ADI DESGN INDEX 2021. Ogni anno ADI, Associazione per il Disegno Industriale, grazie al lavoro dell’Osservatorio permanente del design, individua il miglior design italiano messo in produzione e lo presenta in un percorso di comunicazione che si articola in un annuario, un sito dedicato e una serie di mostre.
Particolare attenzione viene prestata ai prodotti che esprimono rispetto ambientale, valore pubblico e sociale, cura per l’usabilità, l’interazione e Design for all. Solo i prodotti selezionati nell’ADI Design Index possono partecipare al Compasso d’Oro ADI, oggi il più antico e istituzionale riconoscimento del settore a livello mondiale.
La linea Moneta Recy, disegnata da Marcello Cutino - noto product designer e presidente studio BCF Design, che da oltre 30 anni collabora con Moneta - è composta da una serie di pentole antiaderenti ottenute interamente da alluminio riciclato e proveniente esclusivamente dal recupero di lattine e quindi adatto al contatto con gli alimenti.
La produzione dell’alluminio riciclato utilizza solo il 5% dell’energia elettrica rispetto al nuovo. L’utilizzo di alluminio proveniente da filiera di recupero, verificato da un ente esterno (UL), ha imposto la revisione dei processi produttivi cui si aggiunge ‘innovativo fondo antiaderente Protection Base che garantisce una durata dell’antiaderenza molto superiore alla media.
L’inserimento all’interno dell’ ADI DESGN INDEX 2021 rappresenta un riconoscimento che sottolinea l’attenzione e l’impegno di Moneta nei confronti della sostenibilità ambientale.
********
Moneta è un Brand Alluflon il gruppo manifatturiero internazionale, con sede in Italia nelle Marche. Alluflon Group è attualmente presente sul mercato con 4 brands Moneta, Berndes, Alluflon e Iuno Moneta, ognuno con un diverso posizionamento sul mercato. Alluflon Group che ha il 100% della produzione in Italia, gestisce un’organizzazione di vendita internazionale che opera tramite diversi tipi di canali distributivi come la grande distribuzione, negozi specializzati, agenzie per programmi di Loyalty ed e-commerce.
IMMAGINI
CONTATTI PER LA STAMPA
Mariaclara Nitti